Il tè: un elisir di lunga vita?

C’è chi dice che il tè allunga la vita. L’Accademia cinese di scienze mediche ha condotto uno studio su un campione di centomila persone. Tra queste‚ sembra che chi beveva assiduamente tè nero‚ manifestava malattie cardiovascolari con un ritardo di circa un anno e mezzo rispetto a coloro i quali non ne bevevano completamente. Inoltre‚ sembra che questa bevanda possa estendere la durata della vita di un anno e possa ridurre il rischio di malattie cardiache e ictus del 56%‚ con un vantaggio maggiore per gli uomini rispetto alle donne.

Per ciò che concerne le tipologie di tè‚ pare essere il tè verde quello più efficace. Secondo i ricercatori cinesi‚ infatti‚ questa variante di tè rappresenta una importante fonte di polifenoli‚ molecole presenti nel regno vegetale‚ particolarmente conosciute per la loro azione benefica sulla salute. Di contro‚ alcuni casi clinici hanno dimostrato come un’assunzione eccessiva di questa bevanda possa‚ in taluni (e probabilmente rari) casi‚ addirittura costituire un rischio per la salute‚ soprattutto del fegato‚ e possa determinare una riduzione nell’assorbimento di alcuni farmaci‚ determinandone quindi una ridotta efficacia.

Come sempre‚ quindi‚ il consiglio è quello di agire con moderazione: è possibile bere tè‚ anche ogni giorno‚ ma che sia leggero‚ preparato con foglie di accertata provenienza e non più di due tazze.